ll corso vuole proporre riflessioni, a partire dal rapporto privilegiato della matematica con gli altri saperi, su come l’educazione matematica possa supportare la costruzione di una visione globale della complessità del mondo in cui viviamo per formare cittadini consapevoli e capaci di saperla cogliere e gestire. Matematici, esperti in didattica ed epistemologia della matematica, terranno delle lezioni e coinvolgeranno i docenti in attività laboratoriali di gruppo e discussioni collettive.

L’educazione matematica ha un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’individuo come persona consapevole che riesca ad orientarsi in una società complessa. Ciononostante osserviamo spesso un atteggiamento fortemente negativo degli studenti verso la matematica. Il corso vuole offrire ai docenti un momento di formazione e confronto per discutere e lavorare su alcuni aspetti della matematica e di metodologie per il suo insegnamento, avvalorate dai risultati della ricerca in didattica della matematica, che possano avere una ricaduta positiva sul processo di crescita del senso critico e di partecipazione civica dell’individuo.

Il corso vuole proporre riflessioni su alcuni aspetti ed esperienze della matematica e di metodologie per il suo insegnamento, corroborate dalle ricerche in educazione matematica. I docenti saranno coinvolti in attività laboratoriali di gruppo e discussioni collettive, che potranno essere utili per la trasposizione nella pratica didattica scolastica quotidiana.


Il corso vuole proporre esperienze di metodologie per l’insegnamento della matematica, corroborate dalle ricerche in educazione matematica. I docenti saranno coinvolti in attività laboratoriali di gruppo e discussioni collettive, che potranno essere utili per la trasposizione nella quotidiana pratica didattica scolastica.
Si prevedono un incontro inaugurale, interdisciplinare, in comune con le altre aree del Polo, 3 incontri di formazione, ciascuno di tre ore e mezza di attività laboratoriale e discussione, un incontro di verifica finale.

Il corso vuole offrire ai docenti una panoramica dei risultati recenti della Ricerca in Didattica della Matematica su temi trasversali rispetto al curricolo e mostrare alcuni modelli di attività che ne permettono la trasposizione nella pratica didattica scolastica.